Michele Padovano

Michele Padovano (Torino, 28 agosto 1966) con la maglia della Juventus.

Attaccante rapido e veloce, autore di pochi goal ma pesanti, Michele Padovano inizia la sua carriera nell’Asti in C2, giocando poi per il Cosenza prima in C1 e poi in B, sfiorando anche una storica promozione in Serie A nel 1989/1990.
L’esordio nella massima serie arriva però nella stagione successiva, quando viene acquistato dal Pisa. I suoi 11 goal in 30 partite gli permettono di affermarsi in Serie A, e negli anni successivi gioca per Napoli, Genoa e Reggiana.
Proprio con la Reggiana Padovano inizia a interessare le grandi del campionato: nel 1994, con 10 goal, contribuisce alla storica salvezza degli emiliani al loro primo anno in Serie A; una Reggiana che in porta aveva Taffarel e che si prese il lusso di salvarsi battendo il Milan a San Siro…
Nell’estate del ’94, Padovano ritorna al Genoa, ma già a novembre è di nuovo a Reggio: i suoi sette goal non basteranno però ad evitare la retrocessione dei granata, che finiranno penultimi a 18 punti, davanti al Brescia con 12 punti.

E qui arriva la svolta per la carriera di Padovano: a quasi trent’anni viene ingaggiato dalla Juventus di Marcello Lippi, con cui vince tutto il possibile (Scudetto, Champions League, Supercoppa Europea, Coppa Intercontinentale) segnando anche goal importanti, come il 2-0 nei quarti di Champions al Real Madrid e uno dei rigori della serie finale contro l’Ajax nella finale di Roma.

Dopo un infortunio patito durante un allenamento con la Nazionale italiana, Padovano non sarà più in grado di esprimersi a grande livello e lascia il calcio giocato dopo quattro anni spesi tra Crystal Palace, Metz e Como. Oggi Padovano è a spasso, dopo essersi dimesso da direttore sportivo della Pro Patria.

Nel 2006 è stato arrestato con l’accusa di aver finanziato il capo di una banda che si occupava di traffico internazionale di hashish.

Il suo periodo d’oro: gli anni della Juventus, quando vince uno scudetto (1997), due Supercoppe Italiane (1995, 1997), una Champions League (1996), una Supercoppa Europea (1996) e una Coppa Intercontinentale (1996).

Wikipedia: Michele Padovano

Annunci

Una risposta a “Michele Padovano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...