Sebastián Abreu

Washington Sebastián Abreu Gallo (Minas, Uruguay, 17 ottobre 1976) con la maglia della nazionale uruguayana.

Centravanti generoso e anche prolifico, el Loco Abreu è uno che ha girato in lungo e in largo il mondo del calcio. Ha giocato infatti  in patria (Defensor Sporting e Nacional Montevideo), in Argentina (San Lorenzo e River Plate, a più riprese), in Spagna (Deportivo La Coruña e Real Sociedad), in Brasile (Gremio e Botafogo), in Messico (Tecos, Cruz Azul, Club America, Dorados, San Luis, Monterrey, Tigres), Grecia (Aris Salonicco) e addirittura Israele (Beitar Gerusalemme), sempre dando un discreto contributo alle squadre per cui ha giocato (18 in 14 anni di carriera) e ammantandosi di quella gloria “minore” che ti dà l’essere l’attaccante di una squadra fuori dal “grande calcio”.
Nonostante il lungo girovagare, Abreu non ha mai perso il legame con la nazionale Celeste: 30 goal in 57 partite, con la partecipazione ai mondiali del 2002  oltre al goal nello spareggio contro la Costa Rica che ha permesso ai sudamericani di qualificarsi a Sudafrica 2010.
Proprio in terra africana Abreu ha raggiunto una fama planetaria: il suo, decisivo, rigore “a cucchiaio” (suo marchio di fabbrica tra l’altro…), segnato nella serie finale contro il Ghana, è stato infatti il lasciappassare per lo storico ritorno dell’Uruguay in una semifinale mondiale dopo quarant’anni. E chissà che contro l’Olanda non ci scappi un altro scherzo da parte del Loco.

Il suo periodo d’oro: probabilmente il rigore contro il Ghana sarà il primo ricordo che in futuro verrà associato al nome di Abreu, non solo in Uruguay, ma nel mondo del calcio in genere.

Wikipedia: Sebastián Abreu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...