Johnny Rep

Nicolaas Johnny Rep (Zaandam, Olanda, 25 novembre 1951) in una foto autografata, con la maglia del Saint Etienne.

Ala destra scattante e potente, autore di gol spesso decisivi, Johnny Rep ha iniziato la sua carriera nell’Ajax del Calcio Totale, con cui vinse tra l’altro la Coppa dei Campioni 1973 contro la Juventus segnando l’1-0 finale.
Dopo un biennio al Valencia, Rep nel 1977 si trasferisce al Bastia, squadra che si stava mettendo in luce nel campionato francese e che proprio con Rep raggiungerà l’apice della sua storia (sconfitta in finale di Coppa UEFA contro il PSV Eindhoven) prima di iniziare un lento declino.
Nel 1979 Johnny passa al Saint Etienne; qui vince uno scudetto nel 1980 (l’ultimo nella storia dei Verts) e segna 57 goal in 4 anni, prima di abbandonare l’attività professionistica lasciando comunque un bel ricordo nel cuore dei tifosi. Il gruppo musicale locale dei Mickey 3D gli dedicherà addirittura una canzone.
Ovviamente Rep è titolare nell’Olanda vicecampione del mondo nel 1974 e 1978. Con i 4 goal segnati a Germania 74 (doppietta contro l’Uruguay, uno contro Bulgaria e Argentina) e i 3 realizzati ad Argentina 78 (1 contro la Scozia, 2 contro l’Austria), Rep è il calciatore olandese che ha segnato più goal ai mondiali.

Il suo periodo d’oro: gli anni dell’Ajax, quando vince due Supercoppe Europee (1972, 1973), una Coppa Intercontinentale (1972), un campionato olandese (1973) e una Coppa dei Campioni (1973) segnando il goal decisivo in finale.

Wikipedia: Johnny Rep


4 risposte a “Johnny Rep

  1. Pingback: Johnny Rep « Calciatori Capelloni Blog

  2. ADA PALACIOS

    im ADA ANGELICA i m Peru

  3. grandissimo calciatore oltre ad essere esteticamente perfetto . uno dei miei idoli insieme a CRUIFF . anni meravigliosi di spensieratezza e passione per il calcio totale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...