Vincent Candela

Vincent Candela (Bédarieux, Francia 24 ottobre 1973) con la maglia della Roma.

Dopo l’esordio e cinque stagioni in Francia, tra Tolosa e Guingamp, Candela viene acquistato dalla Roma, dove diventa subito titolare fisso, mantenendo il suo posto in squadra per sette stagioni.
Vincent Candela, che ha sempre giocato esterno di difesa o di centrocampo,  è un raro esempio di destro naturale che preferisce la fascia sinistra. La sua visione di gioco, la sua capacità di sovrapporsi durante le azioni d’attacco e le sua doti balistiche lo portavano spesso a trovarsi nelle condizioni di segnare gol non banali.

Nella nazionale francese però ha sempre dovuto fare i conti con il mancino naturale Bixente Lizarazu, ma nonostante questo Candela conta 40 presenze con les Blues, di cui una ai Mondiali casalinghi del 1998 e due ad Euro 2000, manifestazioni entrambe vinte dalla nazionale transalpina.
Dopo aver lasciato i giallorossi nel gennaio 2005 ha giocato con Bolton, Udinese e Messina ritirandosi una prima volta nel 2007, ma tornando a giocare per una stagione nell’Albatros (prima categoria laziale) nel 2008.
Nel 2009 la sua definitiva partita d’addio celebrata all’Olimpico tra la Roma scudettata del 2001 e la Francia mondiale del 1998 (nel video il riassunto di questa sfida, presentata in pieno stile romano).

Il cuore di Candela è rimasto comunque a Roma: Vincent vive ancora oggi nella capitale, sua moglie è romana, i suoi figli sono nati a Roma e viene spesso intervistato dai media sportivi locali sull’andamento della squadra giallorossa.

Il suo periodo d’oro: 1998 – 2001 quando vince Mondiali (1998) ed Europei (2000) con la Francia ma sopratutto uno scudetto da titolare nella Roma (2001).

Wikipedia: Vincent Candela


Lascia un commento