Sócrates

Socrates

Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira, noto come Sócrates (e solo per il nome ci sarebbe da inchinarsi) (Belém, Brasile, 19 febbraio 1954 – San Paolo del Brasile, 4 dicembre 2011) con la maglia del Brasile.

Detto o doutor per la sua laurea in medicina.
Regista e trequartista, era un centrocampista di manovra abilissimo nel palleggio, ottimo realizzatore, dotato di un tiro potente ed estremamente preciso, di una visione del gioco notevole, uno specialista delle verticalizzazioni e degli inserimenti da dietro.

Da capitano del corinthians si rese protagonista di un curioso caso di autogestione dei calciatori, noto come “democrazia corinthiana“: i giocatori rifiutarono l’autorità dell’allenatore e preferirono, per ben tre anni, allenarsi da soli, prendendo tutte le decisioni riguardanti la squadra e il club attraverso votazioni in cui il voto dei giocatori valeva quanto quello dei dirigenti.
Il Corinthias democratico fu la prima squadra ad utilizzare delle scritte sulla propria maglia: non si trattava naturalmente di sponsor commerciali bensì di frasi come “Io voglio votare per scegliere il presidente” o “Vai a votare il 15” (per le elezioni) che, nel contesto della dittatura militare che governava il Brasile in quegli anni, ci danno un’idea dell’impegno che questi calciatori mettevano per dare una svolta alla società dell’epoca, soprattutto pensando a quanto oggi i calciatori siano dipinti come personaggi a dir poco “ignoranti”.
I grandi risultati sportivi conseguiti, seppur ottenuti con allenamenti durissimi in stile militare, resero Sócrates famosissimo e nel 1984 venne acquistato dalla Fiorentina, dove però non riuscì ad ambientarsi.

Sócrates appartiene ad una generazione di grandi calciatori brasiliani che, nonostante la notevole classe e abilità, non riuscirono a conquistare la Coppa del Mondo: fu capitano dei verdeoro nel 1982 e vicecapitano nel 1986, ma prima l’Italia e poi la Francia di Michel Platini gli impedirono di realizzare il sogno mondiale.

Il suo periodo d’oro: gli anni del Corinthians.

Wikipedia: Sócrates



web counter

Annunci

4 risposte a “Sócrates

  1. micidiale era il passaggio con colpo di tacco.non ho mai capito come facesse a vedere dietro di sè.una visione del gioco incredibile

  2. Grazie per il tuo intervento Claudio

  3. Pingback: Odoacre Chierico « Calciatori Capelloni Blog

  4. footballa45giri

    Scomparso un mese fa; pugni chiusi per lui.
    http://footballa45giri.wordpress.com/2011/12/05/dottor-socrates/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...