René Higuita

Higuita Rene

René Higuita (Medellin, Colombia, 26 agosto 1966) con la maglia della nazionale colombiana

Compagno di squadra di Valderrama in nazionale e – a dir poco – pittoresco portiere-goleador.
Portiere diverso da tutti gli altri (non rare le occasioni nelle quali si spingeva in attacco), ha riflessi e doti acrobatiche fuori dal comune. L’eccentrica personalità lo conduce a segnare reti su calcio di punizione, ma anche a commettere errori grossolani dopo essersi assunto dei rischi non necessari, come quando con la Nazionale colombiana al campionato mondiale di calcio 1990, portatosi a centrocampo, perse palla e nonostante una rincorsa disperata verso la propria porta non evitò il gol del nazionale camerunese Roger Milla.
Più famoso per i suoi gol che per le sue parate (con la Nazionale ne fece tre in 69 partite ufficiali), venne reso ancor più famoso dalla sua “Mossa dello scorpione”, un modo tutto originale di parare da lui ideato; in pratica, esso consisteva nel mettere le mani a terra, fare una capriola in avanti e respingere il tiro con una rovesciata al contrario: a farne le spese fu Jamie Redknapp durante la partita amichevole Inghilterra – Colombia 0 a 0 del 1995.

La sua vita fu segnata anche da avvenimenti disdicevoli: nel 1993 fu tratto in arresto perché fece da mediatore in un sequestro senza avvisare la polizia e rimase in carcere per sette mesi; il 23 novembre 2004 venne trovato positivo alla cocaina in un test anti-doping mentre disputava il campionato ecuadoriano.
Nel 2005 si è sottoposto a 5 operazioni chirurgiche per partecipare al reality show colombiano Cambio extremo, facendosi modificare naso, contorno occhi, addome, mento e bocca.

Il suo periodo d’oro: mondiali di Italia ’90.

Wikipedia: René Higuita


Una risposta a “René Higuita

  1. apinodimacerie

    Semplicemente un mito, nonostante a volte esagerasse coi dribbling.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...